Pljevlja

plevlja montenegro

Pljevlja, con i suoi 21000 abitanti è capoluogo dell’omonima municipalità del Montenegro, che ne conta in totale 40000 abitanti.

Pljevlja è una città di notevole importanza economica, oltre ad essere un posto splendido.

La città si trova a non più di 5 Km dal confine con la Serbia e all’interno della sua provincia si svolgono intense attività minerarie; grazie alla presenza di questi giacimenti, si sono sviluppate industrie per la lavorazione di tali prodotti ed una centrale idroelettrica.

Nonostante ciò, Pljevlja è anche una città ospitale tutta da visitare: si trova a circa 10 km dal Parco Nazionale Durmitor, il più grande del Montenegro, e nelle vicinanze ci sono anche diversi laghi.

A Pljevlja inoltre potrete trovare parchi, la famosa moschea Husein Pašina, la conosciutissima chiesa ortodossa di Svete Petke, uno stadio della squadra di calcio locale e anche molte strutture ricettive per turisti.

La città inoltre ha due altre attrazioni di grande interesse nazionale ed internazionale: i famosi monoliti Stećci, una delle meraviglie del Montenegro, e il Monastero Svete Trojce, appena fuori  Pljevlja.

Foto: Julijan Nyča/Flickr | Web: www.pljevlja.me